La documentazione necessaria per ottenere un prestito online

Condividi

Quando vogliamo realizzare un sogno spesso non abbiamo le risorse economiche per sostenerlo e dobbiamo rivolgerci a una banca oppure ad un altro tipo di istituto di credito che ci possa finanziare.

I requisiti fondamentali per avere un prestito, validi per tutti, sono questi:

  • un’età compresa tra i 17 e i 75 anni
  • avere la “capacità di solvenza”, cioè di poter sostenere le spese
  • essere “finanziariamente affidabili” e cioè non essere iscritto nel registro dei cattivi pagatori.

prestito1

Ogni banca o istituto di credito ha poi delle proprie peculiarità e potrà chiederti documenti aggiuntivi ma in linea generale, ecco qui la lista della documentazione che serve presentare per chiedere un prestito:

1. DOCUMENTI DI IDENTIFICAZIONE, REDDITO E FISCALITÀ

Qualunque sia il tipo di prestito che chiederai, le leggi antiriciclaggio necessitano della presentazione completa della propria documentazione fiscale (e/o personale) per identificare il cliente, la condizione lavorativa e di reddito.

2. DOCUMENTI PERSONALI E CITTADINANZA

Cittadini italiani: Documento d’identità valIdo (Carta d’identità o Patente di guida) e il Codice Fiscale.
Cittadini UE: Carta d’identità, certificato di residenza, attestazione regolare di soggiorno o di iscrizione anagrafica.
Cittadini extra UE: documento di soggiorno.

Per avere un prestito personale la documentazione richiesta può anche variare in base alla condizione lavorativa del cliente, ad esempio se sei lavoratore dipendente devi presentare l’ultima busta paga (a volte alcune banche ne richiedono almeno due) e in certi casi anche il Cud.

Se invece sei un lavoratore autonomo ti verrà richiesta l’ultima dichiarazione dei redditi (730 oppure il Modello Unico) e il modulo F24 attestante i pagamenti. I pensionati di solito devono presentare l’ultimo cedolino mentre nel caso dei pensionati Inps, il modello Obis M.

patente

3.  DOCUMENTI RICHIESTI A TUTTI

  • La documentazione relativa ad eventuali finanziamenti in corso
  • altre volte si richiede copia delle bollette delle ultime utenze regolarmente pagate dal richiedente (luce, acqua e gas)
  • il preventivo della spesa, qualora tu scelga un finanziamento specifico per l’acquisto di un bene o di un servizio

4. NEL CASO DELLA CESSIONE DEL QUINTO

E’ quel particolare tipo di finanziamento riservato a lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, oppure a pensionati Inps o Inpdap e funziona attraverso la trattenuta mensile delle rate direttamente dallo stipendio, o dalla pensione.

Se vuoi questo tipo di finanziamento dovrai presentare tutta la tua documentazione fiscale e reddituale, che include:

  • la Dichiarazione della quota cedibile che potrai sostenere (devi prima richiederla al tuo relativo istituto di previdenza)
  • il Certificato di stipendio rilasciato dal datore di lavoro, che deve includere: l’ anzianità, il TFR, la paga mensile e tutto ciò che può attestare il tuo ruolo e mansione.

Essendo garantito dallo stipendio o dalla pensione, anche se sei un cattivo pagatore, puoi richiedere quasi sempre questo finanziamento, lo sapevi?

In ogni caso prima di firmare un contratto é indispensabile comparare tutte le offerte sul mercato, che sono moltissime e… disordinate! Grazie però a siti internet come facile.it puoi confrontare moltissime offerte, fare velocemente una ricerca personalizzata e avere risposte rapide… qualcosa che solo pochi anni fa era pressoché impossibile!!

 

 

La documentazione necessaria per ottenere un prestito onlineultima modifica: 2017-01-17T14:03:15+01:00da odin986
Reposta per primo quest’articolo
Condividi